Medicina del Lavoro

Il Centro Clinico Milanese grazie sia alle risorse umane di cui dispone sia al modello organizzativo che applica, è in grado di rispondere alle necessità delle Aziende per quanto concerne gli adempimenti relativi al Servizio di Medicina del Lavoro, nel rispetto delle leggi vigenti.
Il Centro Clinico Milanese si avvale della collaborazione di Medici del Lavoro, operanti non solo a Milano e in Lombardia ma su tutto il territorio Nazionale, di infermieri professionali, nonché di Laboratori, per l’esecuzione degli accertamenti sanitari necessari.
 
L’attività di Medicina del Lavoro si può sintetizzare come segue:
 
B –  MEDICINA DEL LAVORO E PREVENZIONE

1. ESPLETAMENTO DEGLI ADEMPIMENTI FORMALI

  • Predisposizione del testo (fac-simile) della lettera d’incarico del Medico Competente (M.C.) da presentare al datore di lavoro per la firma su carta intestata dell’Azienda
  • Accettazione formale dell’incarico da parte del Medico Competente nominato

2. ESECUZIONE DELLE INCOMBENZE PRELIMINARI ALL’ATTIVITÀ MEDICO-CLINICA

  • Effettuazione di almeno un sopralluogo annuo in Azienda
  • Redazione del Piano di Sorveglianza Sanitaria (detta anche Mappa di Rischio Sanitario o Protocollo Sanitario)
  • Elaborazione della relazione annuale
  • Partecipazione alle riunioni periodiche del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale, se richiesto
  • Partecipazione alla riunione annuale in Azienda, se prevista

3. ESPLETAMENTO DELL’ATTIVITÀ MEDICO–CLINICA

  • Visite mediche: prime visite e visite periodiche
  • Rilascio del giudizio di idoneità alla mansione specifica da parte del Medico Competente, a seguito dell’esecuzione della visita clinica ed eventuali altri accertamenti sanitari
  • Informazione ai lavoratori sottoposti a visita medico-clinica sul loro stato di salute, ove ritenuto necessario

B.B – GESIONE DELLE PERIODICITÀ

  • Accertamenti sanitari riportati nel Piano di Sorveglianza Sanitaria
  • Sopralluoghi da parte del Medico Competente alla scadenza prestabilita
  • Conservazione, in sicurezza, delle cartelle sanitarie dei dipendenti delle Aziende Clienti
  • Consegna, alle Aziende, sia dei giudizi di idoneità dei singoli dipendenti sia della  documentazione sanitaria degli stessi da conservare in Azienda a disposizione delle Autorità competenti

Maggiori specifiche sulla Medicina del Lavoro

L'importanza della sicurezza in azienda e della Medicina del Lavoro per Milano e limitrofi

Il Centro Clinico Milanese, con le risorse umane di cui dispone e anche grazie alla propria organizzazione, è in grado di rispondere alle necessità delle aziende di Milano per quanto concerne gli adempimenti relativi al servizio di Medicina del Lavoro per Milano e limitrofi oltre che della sicurezza in azienda, nel rispetto delle leggi vigenti.

Obblighi amministrativi in medicina del lavoro

Specialisti in Medicina del Lavoro per Milano e limitrofi

L’attività svolta dal Centro Clinico Milanese e inerente la Medicina del Lavoro per Milano e limitrofi si occupa di adempimenti formali di natura amministrativa come la nomina di un medico competente, l’effettuazione di un sopralluogo annuale nell’azienda presa in esame o la redazione del Piano di Sorveglianza Sanitaria; si occupa inoltre dell’esecuzione di attività di tipo medico-clinico da parte del medico competente come le visite periodiche, la valutazione dell’idoneità al lavoro post visita e l’informazione ai lavoratori stessi sul loro stato di salute.

Il servizio di Medicina del Lavoro per Milano e limitrofi del Centro Clinico Milanese si avvale della collaborazione di un’equipe di medici specialisti che comprende ortopedici, oculisti, otorinolaringoiatri, cardiologi, neurologi, ecc., oltre alle apparecchiature tecniche necessarie per poter effettuare esami precisi nel settore della radiologia, risonanza magnetica nucleare, mineralometria ossea computerizzata, ecografia, ecc.).

È importante sottolineare come il Centro Clinico Milanese è anche idoneo a svolgere il servizio di Igiene e Sicurezza nei luoghi di Lavoro, anche per conto delle Aziende operanti nei comparti produttivi particolarmente a rischio come quello della chimica o dell’amianto.

È fondamentale la componente organizzativa del centro di Milano, in modo particolare per quanto concerne i rapporti gestionali della documentazione e di ogni altro adempimento formale come:

  • Il rispetto rigoroso delle periodicità (effettuare le visite mediche alle scadenze prestabilite come riportate nel Piano di Sorveglianza Sanitaria)
  • L’effettuazione dei sopralluoghi da parte del Medico Competente alla scadenza prestabilita
  • La conservazione, in sicurezza, delle cartelle sanitarie dei dipendenti delle Aziende clienti
  • Il recapito, alle aziende, dei giudizi di idoneità dei singoli dipendenti contenenti la documentazione sanitaria degli stessi
  • La formalizzazione delle denunce da inviare alla ASL e all’Ispettorato del Lavoro ed eventualmente ad altri organi competenti, quando ne ricorrano le condizioni

Contattaci per maggiori informazioni su medicina del lavoro

Medicina del Lavoro Milano: contattaci per un appuntamento

Il Centro Clinico Milanese è a vostra disposizione ai recapiti indicati per appuntamenti e informazioni sulla Medicina del Lavoro per Milano e limitrofi, sicurezza in azienda, RSPP e DVRI.

Richiedi informazioni/preventivo

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

power by swi