Sicurezza in azienda

Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro

Qualsiasi Azienda, in ottemperanza alla normativa vigente in materia di Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro è tenuta a rispettare le disposizioni atte alla salvaguardia e alla salute dei lavoratori nell’ambiente di lavoro.
Il Centro Clinico Milanese si avvale di Professionisti operanti nel settore della Sicurezza aziendale, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) esterni, che possono coadiuvare il Datore di Lavoro a mettere in atto tutte le azioni necessarie al rispetto della legge in vigore, operanti .non solo a Milano e in Lombardia ma su tutto il territorio Nazionale.
 
L’attività di Sicurezza e prevenzione aziendale si può sintetizzare come segue:

A –  SICUREZZA E PREVENZIONE AZIENDALE

  • Designazione del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.)
  • Effettuazione della Valutazione dei Rischi aziendali ed elaborare il Documento Valutazione dei Rischi (D.V.R.)
  • Organizzazione e formazione del Servizio di Prevenzione e Protezione
  • Predisposizione del Piano di Sicurezza Aziendale, comprensivo del Piano di Evacuazione
  • Informazione e formazione per tutti i Dipendenti

A.A – GESTIONE DELLE PERIODICITÀ

  • Rielaborazione del D.V.R. in occasione di modifiche del processo produttivo e/o in tutte le situazioni in cui si renda necessario
  • Comunicazione all’Azienda delle informazioni attinenti alla Sicurezza, ogni qualvolta ne ricorrano le condizioni
  • Comunicazione alle Aziende delle eventuali modifiche e/o integrazioni apportate alla normativa di riferimento che impatti sulla materia in trattazione

Il Centro Clinico Milanese ha la possibilità di indicare alle Aziende il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) esterno, i compiti specifici del quale sono di seguito riassunti.

Adempimenti:

  • Assunzione di responsabilità del R.S.P.P. [annuale]
  • Effettuazione del sopralluogo degli ambienti di lavoro da parte del R.S.P.P. [annuale]
  • Individuazione e valutazione dei fattori di rischio, dei rischi e delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale
  • Verifica della rispondenza dei presidi di pronto soccorso
  • Elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali
  • Presentazione dei programmi di formazione e informazione dei lavoratori e somministrazione ai lavoratori della formazione generale e specifica
  • Indicazioni per la corretta gestione della sicurezza aziendale
  • Definizione delle misure di prevenzione e protezione

Redazione a cura del R.S.P.P. di:

  • Verbale di sopralluogo [annuale]
  • Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.) [primo anno e ogni qualvolta ne ricorrano le condizioni e/o ve ne sia necessità]
  • Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.) [previsto in presenza di cantieri]
  • Documento Unico per la Valutazione dei Rischi da Interferenze (D.U.V.R.I.) [ove previsto]
  • Esame dei documenti e valutazione di congruità con il D. Lgs. 81/2008
  • Verifica della rispondenza alle norme antincendio
  • Verifica della rispondenza della sicurezza degli impianti elettrici
  • Verifica dell’igiene ambientale al fine di accertarne la salubrità
  • Predisposizione del Piano di Emergenza e di quant’altro necessario per proteggere i dipendenti durante la loro permanenza nei luoghi di lavoro
  • Partecipazione alla riunione annuale in azienda [ove previsto]

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