Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro
Qualsiasi Azienda, in ottemperanza alla normativa vigente in materia di Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro è tenuta a rispettare le disposizioni atte alla salvaguardia e alla salute dei lavoratori nell’ambiente di lavoro.
Il Centro Clinico Milanese si avvale di Professionisti operanti nel settore della Sicurezza aziendale, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) esterni, che possono coadiuvare il Datore di Lavoro a mettere in atto tutte le azioni necessarie al rispetto della legge in vigore, operanti .non solo a Milano e in Lombardia ma su tutto il territorio Nazionale.
L’attività di Sicurezza e prevenzione aziendale si può sintetizzare come segue:
A – SICUREZZA E PREVENZIONE AZIENDALE
- Designazione del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.)
- Effettuazione della Valutazione dei Rischi aziendali ed elaborare il Documento Valutazione dei Rischi (D.V.R.)
- Organizzazione e formazione del Servizio di Prevenzione e Protezione
- Predisposizione del Piano di Sicurezza Aziendale, comprensivo del Piano di Evacuazione
- Informazione e formazione per tutti i Dipendenti
A.A – GESTIONE DELLE PERIODICITÀ
- Rielaborazione del D.V.R. in occasione di modifiche del processo produttivo e/o in tutte le situazioni in cui si renda necessario
- Comunicazione all’Azienda delle informazioni attinenti alla Sicurezza, ogni qualvolta ne ricorrano le condizioni
- Comunicazione alle Aziende delle eventuali modifiche e/o integrazioni apportate alla normativa di riferimento che impatti sulla materia in trattazione
Il Centro Clinico Milanese ha la possibilità di indicare alle Aziende il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) esterno, i compiti specifici del quale sono di seguito riassunti.
Adempimenti:
- Assunzione di responsabilità del R.S.P.P. [annuale]
- Effettuazione del sopralluogo degli ambienti di lavoro da parte del R.S.P.P. [annuale]
- Individuazione e valutazione dei fattori di rischio, dei rischi e delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale
- Verifica della rispondenza dei presidi di pronto soccorso
- Elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali
- Presentazione dei programmi di formazione e informazione dei lavoratori e somministrazione ai lavoratori della formazione generale e specifica
- Indicazioni per la corretta gestione della sicurezza aziendale
- Definizione delle misure di prevenzione e protezione
Redazione a cura del R.S.P.P. di:
- Verbale di sopralluogo [annuale]
- Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.) [primo anno e ogni qualvolta ne ricorrano le condizioni e/o ve ne sia necessità]
- Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.) [previsto in presenza di cantieri]
- Documento Unico per la Valutazione dei Rischi da Interferenze (D.U.V.R.I.) [ove previsto]
- Esame dei documenti e valutazione di congruità con il D. Lgs. 81/2008
- Verifica della rispondenza alle norme antincendio
- Verifica della rispondenza della sicurezza degli impianti elettrici
- Verifica dell’igiene ambientale al fine di accertarne la salubrità
- Predisposizione del Piano di Emergenza e di quant’altro necessario per proteggere i dipendenti durante la loro permanenza nei luoghi di lavoro
- Partecipazione alla riunione annuale in azienda [ove previsto]